D’Ascenzo e Mosca sul podio dei Campionati Europei UEC Granfondo e Mediofondo in programma nella regione francese dell’ Ardèche. In evidenza anche Emidio Celani. Piergentili e Dezi argento a Nocciano

Piane di Montegiorgio – La regione dell’Ardèche, un dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi, ha ospitato sabato scorso i Campionati Europei UEC Granfondo e Mediofondo. Al via quattro ciclisti in maglia verde tiffany che sono stati tra i protagonisti delle due prove.

Emidio Celani ha chiuso al 34° posto cogliendo il nono posto nella classifica della categoria 45 – 49 anni. Wladimiro Cobra D’Ascenzo il diciassettesimo posto assoluto nella mediofondo, secondo di categoria tra i 50 – 54 anni. Flaviano Mosca ha chiuso al ventisettesimo posto terzo nella categoria 45 – 49 anni, nonostante un problema meccanico al cambio.

Sfortunata la prova di Valeria Zappacosta che dopo i primi chilometri era riuscita a portarsi su un drappello di circa trenta ciclisti, tra cui anche quattro donne che lottavano per il successo finale. Intorno al 55 chilometri di gara, due ciclisti che precedevano Valeria cadono e lei non ha potuto far nulla per evitare la rovinosa caduta finendo fuori strada. Dopo un’attesa di sei sette minuti è risalita in bicicletta e ha provato a continuare la gara, ma il dolore al collo ha decretato la fine della sua prova continentale.

“Non posso essere felice della conclusione della mia gara – afferma Valeria Zappacosta – doversi ritirare per una caduta, senza riuscire a difendere le proprie possibilità di vittoria, mi è dispiaciuto. Visti anche i sacrifici fatti per preparare l’appuntamento. Stavo bene ed ero riuscita a raggiungere il gruppo di testa. Poi l’improvvisa caduta davanti a me che non ho potuto evitare in alcun modo. Comunque mi congratulo con tutte le donne in gara – continua Valeria presidente della community Pedale Rosa – e con i miei compagni di squadra Emidio, Wladimiro e Flaviano che hanno conquistato comunque ottimi piazzamenti. Sono particolarmente felice per Flaviano, compagno di vita oltre che di squadra, che è salito sul podio della sua categoria nonostante un problema al cambio. Questa volta brinderemo alla sua medaglia di bronzo. Ma la prossima stagione sarò ancora al via della di questa gara che assegnerà per la seconda volta il titolo europeo per battere anche la sfortuna che mi ha fermato quest’anno”

Domenica a Nocciano (Pescara) si è svolta la terza edizione del Trofeo Antonio Di Virgilio la corsa del Cannibale che ha visto Alessandro Piergentili conquistare il decimo posto assoluto e il secondo nella classifica della categoria Super Gentleman A, e Giuseppe Dezi trentaduesimo e secondo tra i Super Gentleman B.

Buona prova anche di Cristiano Mencarelli e Stefano Conti che sabato hanno partecipato al 6° GP Ciclistico San Savino a San Savino (Ravenna). Mencarelli ha centrato il secondo posto nella sua categoria, nono posto per Stefano Conti.

Soddisfazione per il presidente Fabrizio Petritoli anche dal mondo delle ruote grasse. Che ha visto il gruppo MTB centrare il successo nella classifica che teneva conto del numero dei partecipanti nella terza prova del circuito 4 Emme Eventi svoltasi a Molini Girola (Fermo).