Samuele Lombardi suona l’ottava a Fiuggi. Sponsor HG Cycling Team in evidenza al Memorial Pantani

Samuele Lombardi conquista l’ottava vittoria tra i Giovanissimi G5 in ciociaria. Sponsor HG Cycling Team in evidenza al Memorial Pantani 

Piane di Montegiorgio (Fermo) – La stagione 2024 volge ormai al termine, ma sono ancora molti gli impegni che attendono i ciclisti in maglia verde tiffany, mentre il presidente Fabrizio Petritoli lavora su importanti iniziative e progetti che la prossima stagione coinvolgeranno ancora i più giovani. Ma è ancora prematuro parlare di progetti che riguardano la 42 stagione di attività della formazione di Piane di Montegiorgio che ha segnato la storia del ciclismo Master con il mitico orsetto, logo del calzaturificio Melania.

Tra i ciclisti che stanno regalando entusiasmo e soddisfazione al presidente Petritoli, c’è sicuramente il pugliese di San Giovanni Rotondo Samuele Lombardi che, tra i Giovanissimi, nella categoria G5, ha conquistato ben otto vittorie in questa stagione.

Domenica scorsa a Fiuggi (Frosinone) si è imposto nel Memorial Antonio Zanon Baby Road Summer Cup Gp Giovanile Basso Lazio. “Tra i giovanissimi i bambini devono pensare soprattutto a divertirsi – evidenzia Petritoli – Samuele Lombardi che da quest’anno veste i colori del nostro team riesce anche a vincere. Vorrei ringraziare i genitori che con grande passione ogni settimana accompagnano il figlio alle gare che si tengono in regioni ben distanti dalla loro terra e Samuele che oltre a divertirsi continua anche a vincere”.

Trasferta viterbese per i due ciclisti toscani Federico Scotti e Francesco Roselli, che domenica mattina hanno partecipato al 6° Memorial Alessandro Panichelli, gara ciclistica su strada valida quale Campionato Nazionale Aics Strada e aperta ai ciclisti tesserati FCI e Enti convenzionati, svoltosi a Civita Castellana (Vt).

Federico Scotti ha conquistato il terzo posto assoluto e terzo della categoria Master 2. Francesco Roselli ha invece chiuso al tredicesimo posto salendo anche lui sul terzo gradino del podio della classifica di categoria, Master 3.

E’ mancato il tricolore, ma sono arrivati diversi piazzamenti dai ciclisti che hanno partecipato domenica al Campionato Nazionale Ciclismo CSI Strada a Montorio al Vomano (Teramo).

Stefano Conti ha conquistato il quinto posto nella categoria Master 8. Alessandro Piergentili è salito sul podio della categoria Master 7 cogliendo il terzo posto e la medaglia di “bronzo”.

Nella seconda partenza. Andrea Pierangelini centra il terzo posto tra i Master 4, mentre il miglior risultato è quello di Stefano Ficcadenti che centra l’argento tra i Master 2.

Sabato invece Fabrizio Petritoli ha presenziato al Memorial Marco Pantani, gara riservata ai professionisti trasmessa in diretta dalla Rai, per regalare un’ulteriore vetrina internazionale alle aziende che sostengono l’attività del team Master di Piane di Montegiorgio che lo scorso anno ha compiuto 40 anni di attività.

Quest’anno il Memorial Marco Pantani ha assunto un significato ancor più speciale, poiché ricorre il ventennale dalla scomparsa del grande campione romagnolo e la manifestazione lo ha evidenziato con il sottotitolo “2004 – 2024, vent’anni senza Marco”. Successo allo sprint per lo svizzero Marc Hirschi che precede Lorenzo Milesi e Vincenzo Albanese, che completano così un grande podio per questa edizione del Memorial Marco Pantani.

Prossimo appuntamento nel mondo dei professionisti sabato 5 ottobre al Giro dell’Emilia professionisti e Donne Elite.