Piane di Montegiorgio – Nel giorno della Festa dei Lavoratori, le sette ragazze della formazione Donne Esordienti HG Cycling Team, hanno svolto una seduta di allenamento collegiale in preparazione al 24° Memorial Dirigenti del Pedale Riminese in programma domenica a Rimini.
In ammiraglia con il presidente Fabrizio Petritoli anche Alessandro Donati direttore sportivo della Pro Team VF Group Bardiani Faezanè, ma soprattutto papà di Matilde che da quest’anno veste i colori della formazione femminile di Piane di Montegiorgio.
“Voglio fare i complimenti a Fabrizio Petritoli e ai dirigenti della HG Cycling Team – afferma Donati – perché in pochi mesi sono riusciti a creare e attivare un progetto giovanile, che sono sicuro fa invidia a molti team che da decenni operano nella promozione dell’attività ciclistica tra i giovani. La società ha fatto ingenti investimenti per creare immediatamente una struttura in grado di soddisfare le esigenze delle ragazze, sotto tutti i punti di vista, da quello tecnico, ai mezzi e le biciclette. Le ragazze hanno fatto gruppo e sono arrivati anche i primi risultati. Io e mia moglie siamo felici della scelta fatta da nostra figlia Matilde. Anche perché sappiamo bene cosa vuol dire gestire una formazione giovanile, e le problematiche che vanno affrontate settimana dopo settimana. Devo ringraziare mia moglie Marzia che si occupa dei giovani ciclisti tesserati dalla nostra società Abruzzo Cycling Team, soprattutto quando io sono fuori al seguito dei professionisti. Da evidenziare inoltre che la società di Piane di Montegiorgio – continua Donati – promuove anche l’attività amatoriale e ha tesserato anche ciclisti nelle categorie Giovanissimi”.
Venerdì 9 maggio prende il via da Durazzo il Giro d’Italia professionisti e lei sarà alla guida della VF Group Bardiani Faezanè Pro Team. Quali sono gli obiettivi prefissati prima della partenza della corsa rosa?
“Abbiamo a disposizione una squadra costituita da ciclisti giovani e da altri atleti, che pur avendo accumulato un’esperienza maggiore sono comunque giovani – continua Donati – abbiamo individuato alcune tappe, durante le quali viste le doti atletiche dei nostri corridori, crediamo di essere in grado di ben figurare. Mi fermerei qui, sperando che magari arrivi anche qualcosa in più”