Piane di Montegiorgio – Ha scritto il primo avvincente capitolo di questa straordinaria storia, che da oltre 42 anni vede la società di Piane di Montegiorgio, ai vertici del ciclismo master e da quest’anno anche nel ciclismo giovanile. Mya Dazzani, conquistando il successo nel Memorial Affini, gara Donne Esordienti 1° e 2° anno è entrata nella storia del team, regalando a Fabrizio Petritoli la prima vittoria assoluta in questa stagione che ha segnato l’esordio nel ciclismo femminile giovanile.
Un progetto ambizioso, che Petritoli ha realizzato con la determinazione che lo contraddistingue cercando di dare, da subito una propria identità, alla formazione femminile.
Dopo numerosi successi di categoria e ottimi piazzamenti conquistate da diverse atlete, domenica scorsa è arrivata a Buscoldo di Curtatone (Mantova) la prima vittoria assoluta conquistata da Mya Dazzani.
Il comune di Curtatone rievoca la storica battaglia che vi ebbe luogo il 29 maggio 1848 e fu un episodio della prima guerra d’Indipendenza italiana. Anche la gara riservata alle Esordienti Donne 1° e 2° anno è stata una vera e propria battaglia, combattuta a colpi di pedale. Lungo il circuito pianeggiante, più volte ripetuto dalle ragazze, diverse cicliste hanno provato l’allungo solitario, ma il gruppo ha annullato tutti i tentativi. Durante il penultimo giro (circuito di 5 chilometri) Mya allunga e inizia l’ultima tornata con 10″ di vantaggio. Tra gli appassionati presenti e gli addetti ai lavori si fa strada l’idea di un arrivo in volata. Ma lo scricciolo marchigiano, figlia d’arte suo padre William Dazzani ha gareggiato tra i professionisti e diretto alcune formazioni Elite femminili mentre mamma Barbara Lancioni ha pedalato tra le Elite, non ha mollato.

L’Avvocato, come è simpaticamente soprannominata in gruppo Mya, negli ultimi cinque chilometri si è lancia in una vera e propria cronometro contro il gruppo. I polmoni bruciano per lo sforzo. Le avversarie hanno nel mirino, la ciclista in maglia HG Cycling Team con le insegne del titolo regionale strada marchigiano, ma non riescono a chiudere.
Mya con freddezza ha scaricato tutte le energie residue sui pedali, mentre il gruppo alle sua spalle stava recuperando parte dei ritardo. Ha cercato il traguardo, sospinta dal numeroso pubblico presente e dalle urla di papà William che la sosteneva. Un turbine di emozioni che ha spinto Mya a tagliare braccia al cielo il traguardo di Buscoldo e regalare al suo team la prima vittoria assoluta stagionale.
Grazie a questo successo, Mya sale al settimo posto della classifica del Trofeo Rosa riservata alla categoria Esordienti Donne 1° anno. Mentre la società HG Cycling Team occupa il quarto posto della classifica team. Domenica a Valmorea si chiude il Trofeo Rosa, il challenge di riferimento per le atlete delle categorie Esordienti Donne e Allieve, ma a Piane di Montegiorgio, Fabrizio Petritoli ha già costruito la formazione 2026 che vedrà al via ragazze delle categorie Esordienti Donne 1° e 2° anno e Allieve 1° e 2° anno. A cui si aggiungono anche tre Esordienti maschi.
E la storia continua….
Ma ora godiamoci le immagini di questo splendido trionfo.