Valeria Zappacosta conquista la Blockhaus Marathon. Terzo posto di Carlini che precede Martinelli

Piane di Montegiorgio – Valeria Zappacosta regina della Mediofondo. Carlini sfiora il successo alla Blockhaus Marathon. Quarto Ivan Martinelli.

E’ la sfida al Gigante di Pietra, il Blockhaus, che Torriani patron del Giro d’Italia scoprì nel 1967, a catalizzare l’attenzione dei ciclisti in maglia verde tiffany. La Blockhaus Marathon porta i ciclisti partecipanti a raggiungere la cima che ha visto trionfare corridori del calibro del Cannibale Eddy Merckx, Franco Bitossi, Josè Manuel Fuente, Moreno Argenti, Ivan Basso, Franco Pellizzotti, Nairo Quintana.

Ancora una volta Ettore Carlini e Ivan Martinelli, sono stati tra i protagonisti assoluti della gara, che si è risolta in volata con Carlini che è riuscito a salire sul terzo gradino del pedio e Ivan Martinelli ha conquistato il quarto posto assoluto.

Successo nella classifica femminile Mediofondo per l’abruzzese Valeria Zappacosta, che ha regalato a patron Fabrizio Petritoli questo straordinario successo e la vittoria nella categoria Master Woman 1, mentre Stefano Scotti chiude al secondo posto tra i Master 2.

Nella Granfondo, Andrea Di Renzo, ottavo assoluto chiude al terzo posto tra gli Elite Master. Ivan Martinelli secondo tra i Master 1, Ettore Carlini ha conquistato il successo nella categoria Master 2, Emidio Celani tra i Master 4.

Sabato intanto a Potenza Picena presso il Ciclodromo Marzio Rinaldoni si è svolta la 1° Coppetta del Mare, gara riservata alla categoria Giovanissimi che ha visto il terzo posto del pugliese Samuele Lombardi tra i G5. Epilogo in volata, dopo una prova che ha visto Lombardi controllare la gara in testa al gruppo. Secondo posto invece per Ylenia Carucci nella categoria G6 femminile.

A San Girio si è tenuta l’ottava edizione del Trofeo San Girio che ha visto in gara i corridori delle categorie Esordienti 1° e 2° anno e Allievi. Nella gara degli esordienti secondo anno, Giammario Conti chiude al tredicesimo posto. Il corridore di Grottazzolina ha provato in più occasioni a dar vita all’azione che avrebbe potuto dare la svolta alla gara, ma il gruppo non ha lasciato spazio e nella progressione finale Conti ha chiuso in gruppo.

Gianluca Bacchi ha preso il via, ieri, alla Matesannio Marathon mediofondo svoltasi a Telese Terme (Bn) conquistando il diciannovesimo posto assoluto.

Cicloturisti delle formazioni HG Cycling Team e Pedale Montegiorgese hanno partecipato a Monte Urano alla seconda prova del circuito 4 Emme eventi manifestazione cicloturistica MTB.