Per Michettoni è il secondo titolo tricolore in tre anni. Ottimo secondo posto di Tomassetti tra i Master 3 che ha lottato sino alle battute finali per la conquista dell’ambito titolo.

Monte Urano (Fermo) – Lo sport aiuta a vivere la vita intensamente e con entusiasmo, inseguendo i propri sogni, senza rimpianti e pieni di fiducia in se stessi. Il vento penetra anche quella barriera che lo sportivo ha eretto nei confronti di quanti lo circondano e di coloro che gli sono vicino e trasforma quel sentimento di solitudine in un’assordante libertà. E’ questa la vita sportiva che il corridore master di Grottammare Luca Michettoni ha vissuto praticando windsurf. Attività perfetta per chi ama la natura e cerca un contatto profondo con vento, acqua e insieme all’ abilità personale rendono unica ogni esperienza. Uno sport in cui è importante saper attendere il vento, che subito non arriva. Passano le ore, poi la tavola inizia a planare sull’acqua, l’adrenalina sale e con lei la sensazione di libertà.

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 1

Quel vento che soffia e distende il tricolore, Luca Michettoni lo ha atteso per due anni in sella alla sua bicicletta. Nella stagione 2024 centrò il successo tricolore nel Campionato Nazionale Ciclocross CSI, che si svolse a Fermo presso il Bike Park. Domenica scorsa, il corridore di Grottammare ha ritrovato quella stessa spinta a Monte Urano, al Parco Fluviale Alex Langer che sorge sulla sponda sinistra del fiume Tenna. Vento e acqua, gli elementi naturali che hanno segnato la sua storia sportiva, si ripetono e arriva la seconda maglia tricolore conquistata in tre anni di attività vestendo i colori dell’associazione HG Cycling Team di Piane di Montegiorgio guidata da Fabrizio Petritoli.

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 2

Michettoni prende il via nella prima griglia della prova che apre la settima edizione del Nazionale Ciclocross, insieme agli altri corridori della categoria Master 7. Il laziale Mauro Gori (MTB Santa Marinella) è il più lesto ad allungare e Michettoni si porta subito alla sua ruota. Il vento sembra spingere i due protagonisti assoluti della gara e il rumore dell’acqua che scorre al loro fianco crea l’ambiente ideale per galvanizzare le qualità atletiche di Michettoni. Durante il penultimo giro, Luca trova la folata giusta. La bici sembra lievitare e planare, ma questa volta sull’erba. Il ciclista in maglia HG guadagna diversi metri di vantaggio, sembra fatta. Ma un’improvvisa caduta rovina quel sogno. Il vento non si ferma e nonostante il diretto avversario lo abbia raggiunto, Michettoni continua a pedalare con la determinazione che lo contraddistingue. Nell’ ultima parte del giro finale, Michettoni apre la vela e se ne va. Conquista alcuni metri di vantaggio che gli permetteranno di tagliare, braccia al cielo, il traguardo conquistando lo straordinario successo tricolore.

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 3

Da evidenziare anche il secondo posto tra i Master 3 di Fabio Tomassetti che è stato protagonista assoluto della prova insieme al suo diretto avversario, cogliendo uno splendido argento. Terzo posto nella categoria Master 4 per Loris Carucci, sesto nella categoria Master 8 il generoso Francesco Marini.

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 4

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 5

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 6

Michettoni regala il tricolore CSI Ciclocross alla HG Cycling Team 7