L’ unione fa la forza. Di Renzo vince a Torrevecchia Teatina. HG Cycling Team da applausi

Piane di Montegiorgio – L’unione fa la forza. E’ una di quelle frasi fatte che sembrano nascere da una saggezza universale, ma a volte ci dimentichiamo di quanto sia potente. Il gruppo è l’elemento ideale per creare il successo. Ogni componente porta con sé le sue competenze, i punti di forza e debolezza, le esperienze, i sogni. Quando si tratta di superare le difficoltà, c’è poco che possa competere di un team ben coeso, costituito da persone che perseguono un obiettivo comune, che si sostengono a vicenda e riescono a valorizzare l’apporto di ciascun componente.

Ieri lungo le strade del comprensorio chietino di Torrevecchia Teatina, ove era in programma la Granfondo Torrevecchia Teatina, i ciclisti in maglia verde tiffany hanno ancora una volta dimostrato, qualora ve ne fosse bisogno, di essere un gruppo unito e aver ben chiaro il concetto del proverbio popolare l’Unione fa la forza.

Wladimiro Cobra D’Ascenzo, lo storico capitano della formazione di patron Fabrizio Petritoli, ha promosso insieme ad altri ciclisti, la fuga che è poi risultata risolutiva. Grazie all’intraprendenza del due volte campione europeo teramano, che sta vivendo un buon momento di forma e ha già conquistato due successi, la fuga ha conquistato subito un buon vantaggio e soltanto nella seconda parte della gara i battistrada sono raggiunti da un drappello che comprendeva Andrea Di Renzo, Ettore Carlini e Ivan Martinelli.

La salita finale che conduce a Torrevecchia Teatina è ormai nella mente di tutti i fuggitivi il luogo ideale per allungare e cercare di conquistare il successo assoluto nella Granfondo, evitando l’arrivo in volata. Ci prova Ivan Martinelli, vincitore domenica scorsa della Granfondo San Benedetto del Tronto, ma il suo tentativo è annullato. Dopo Martinelli è la volta del caparbio Andrea Di Renzo, che a San Benedetto del Tronto era stato tra i protagonisti della fuga da cui poi ha allungato Martinelli per andare a vincere.

Di Renzo è determinato. Conosce bene quella salita. La sua azione è esplosiva. Ci provano in molti ad inseguirlo, ma è ormai lanciato verso il successo assoluto che conquista braccia al cielo. Seconda vittoria stagionale per lui, dopo una gara in MTB.

Andrea Di Renzo è un ex professionista che dopo aver intrapreso l’attività lavorativa nell’azienda di famiglia, ha deciso di continuare a pedalare tra gli amatori con la HG Cycling Team, ma la sua passione è soprattutto trasmettere ai giovani ciclisti la sua esperienza. Infatti allena una formazione Giovanissimi e un esordiente. Non nega che la più bella soddisfazione è veder crescere questi bambini in sella alla bicicletta, divertirsi e condividere le esperienze sportive.

Completano la splendida giornata per i colori verde tiffany, il quarto posto assoluto di Ivan Martinelli (secondo tra i Senior 1), il sesto di Ettore Carlini che vince la categoria Senior 2, ottavo assoluto Wladimiro D’Ascenzo che vince la categoria Gentleman 1, undicesimo Federico Scotti (secondo tra i Senior 2), diciassettesimo Emidio Celani (terzo tra i Veterani 2). da evidenziare anche l’impegno di Loris Pettinella che ha lavorato molto per la squadra.

Tra le donne Valeria Zappacosta conquista il secondo posto assoluto nella Granfondo e il successo nella categoria Donne A. “Il vento si è fatto sentire durante la gara e l’ha resa sicuramente più impegnativa. Ho conquistato il secondo posto – afferma Valeria Zappacosta – non potevo fare di più”.

Al via nella Mediofondo Mora Matteo e Bacchi Gianluca.

Esordienti. Giammario Conti ha conquistato il tredicesimo posto nel 51° Trofeo della Liberazione, manifestazione riservata alla categoria esordienti svoltasi a Chiaravalle (Ancona) e valida quale prova unica per l’assegnazione del campionato regionale. La determinazione con cui sostiene gli allenamenti e partecipa alle gare, siamo sicuri che prima o porterà al massimo risultato anche per Giammario Conti. Importante è comunque pedalare e fare esperienza.