Gran Premio Capodarco Amatori: Martinelli e D’Ascenzo sul podio. Di Renzo e Pierangelini protagonisti nella notturna civitanovese
Piane di Montegiorgio (Fermo) – Il Gran Premio Capodarco Amatori è uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione per gli appassionati del ciclismo Master e per le società ciclistiche marchigiane. Un successo che vale una stagione, da preparare con cura. C’è un filo rosso che lega la gara amatoriale a quella Under 23 che si svolge poche ore più tardi. Il valore del successo. Sicuramente diverso. Il vincitore della gara riservata alla categoria Under 23 ambisce al passaggio tra i professionisti. Il vincitore della gara Master è spesso un ex professionista o dilettante di indubbio valore, che ha pedalato lungo il circuito capodarchese.
Ben 182 ciclisti hanno dato vita alle due gare mattutine. Tra i ciclisti più longevi è lo storico capitano del team di Piane di Montegiorgio, Wladimiro Cobra D’Ascenzo a lottare per la conquista del successo finale. Il ciclista di Bellante pedala sempre nelle prime posizioni del gruppo, cercando di controllare i suoi diretti avversari, coloro che sono accreditati alla vittoria finale.
Lanciata la progressione finale, D’Ascenzo dopo un serrato testa a testa con gli altri protagonisti assoluti della gara centra il terzo posto assoluto e il terzo posto tra i Gentleman A prima serie.
Anche nella seconda partenza, i ciclisti in maglia verde tiffany, sono tra i protagonisti assoluti della prova. Il serrato controllo di tutti i team evita allunghi e fughe. Il gruppo si presenta compatto ai piedi della breve salita che conduce al traguardo, dinanzi allo Stand Marziali, e Ivan Martinelli ove centra il secondo posto assoluto (secondo anche tra i Senior A e B prima serie). Tredicesimo posto assoluto per Ettore Carlini (ottavo tra i Senior A e B prima serie), sedicesimo Stefano Ficcadenti (decimo tra i Senior A e B prima serie), ventiseiesimo Stefano Scotti. Terzo posto per Matteo Mora nella classifica della categoria Junior – Senior A e B seconda serie.
Lombardi terzo a Talacchio (PU). La storia di Talacchio, territorio che vanta antiche origini, è stata caratterizzata dalla presenza di nobili famiglie, in particolare dei Belanzoni, Signori del luogo. Dedita ad attività industriali già nel XIX secolo con l’estrazione di zolfo, Talacchio si caratterizza oggi come un importante polo produttivo e industriale. In questo caratteristico centro è andata in scena domenica la gara riservata alla categoria giovanissimi e denominata “Presidentissimo” Canuti Enzo che ha visto il ciclista pugliese Samuele Lombardi conquistare il terzo posto al termine della gara riservata alla categoria G5.
Ieri a Civitanova Marche si è svolto il 16° Trofeo del Mare Claudio Pini, classicissima del ciclismo master sotto le stelle. Una gara impegnativa, che richiede continui rilanci e il ritmo di gara è molto elevato lungo i due tratti rettilinei del percorso che si sviluppa sul Lungomare. Al termine della prima gara, Marco Di Renzo ha centrato il quattordicesimo posto assoluto, sedicesimo Alessandro Piergentili (quarto tra i Supergentleman A e B). Trentaquattresimo Carucci (quarto tra i Veterani A e B seconda serie), che subito dopo il via ha provato l’allungo rimanendo solitario al comando per un giro, quarantesimo Censori.
La seconda gara è caratterizzata da una lunga fuga di un drappello di nove unità di cui facevano parte anche Andrea Di Renzo e Andrea Pierangelini. Nel finale, Di Renzo prova più volte l’allungo nel tentativo di evitare l’epilogo in volata. Ma altrettanto pronta è stata la risposta dei sette compagni di fuga che hanno annullato l’azione del ciclista abruzzese. La volata finale ha visto Pierangelini conquistare il quinto posto assoluto, mentre Di Renzo ha chiuso all’ottavo posto. Grazie al piazzamento conquistato in volata Andrea Pierangelini centra la vittoria nella categoria Veterani A e B prima serie.
Si è svolta ieri in terra umbra la 28° edizione del Memorial Valcelli Oliviero, gara in circuito che ha visto Federico Scotti conquistare il terzo posto assoluto e Francesco Roselli il quinto.