D’Ascenzo vince a Controguerra. Fratelli Scotti protagonisti nella scalata al Catria. Venerdì il Gran Premio Capodarco Amatori
Piane di Montegiorgio (Fermo) – Abbiamo atteso qualche ora in più per condividere i risultati conquistati dai nostri tesserati durante il fine settimana. L’idea era quella di augurarVi Buon Ferragosto, evidenziare che saremmo al via della regina delle gare in circuito, il Gran Premio Capodarco Amatori, con la speranza di conquistare uno o addirittura entrambi i successi. La manifestazione organizzata da Sonia Roscioli e voluta da Gaetano Gazzoli è uno dei più prestigiosi appuntamenti per i team marchigiani e noi vogliamo continuare questa tradizione, essere protagonisti nelle gare che raccontano la nostra storia, la nostra regione.
Tutto questo è purtroppo passato in secondo piano, dopo la tragica morte di Marco Torcianti e Sara Ragni, sposati da soli otto mesi, che condividevano anche la stessa passione per il ciclismo. Un’auto lì ha travolti e le loro vite sono finite lì, in quel maledetto nastro d’asfalto. E’ una strage continua, ogni giorno tante persone perdono la vita in sella alla bicicletta. La nostra mente ci porta all’incidente che costò la vita a Michele Scarponi, ma tanti altri che condividono la stessa passione sono usciti di casa in sella al loro cavallo in carbonio e non vi hanno fatto più ritorno. Tutto questo non possiamo più accettarlo almeno con questi ritmi e numeri.
Sabato scorso si è svolta a Colonnella la terza edizione del Trofeo Città di Colonnella Mediofondo del Tronto Aspettando Aalborg, gara impegnativa che ha visto tra i protagonisti della prima partenza Andrea Di Renzo, quarto assoluto al termine della gara, autore di uno splendido recupero nel finale insieme ad altri ciclisti. Loris Pettinella che si è lanciato all’inseguimento dei battistrada nel tentativo di riuscire a raggiungerli e provare a far prevalere le sue qualità.
Wladimiro Cobra D’Ascenzo, sesto al traguardo ha invece conquistato il successo assoluto nella seconda partenza, dimostrando di aver raggiunto uno stato di forma ottimale che sicuramente gli permetterà di essere protagonista anche lungo il circuito del Grappolo d’Oro a Capodarco.
Emidio Celani ottavo assoluto vince la categoria Master 4, Andrea Di Renzo la categoria Elite Sport, Wladimiro D’Ascenzo si aggiudica il successo di categoria tra i Master 5, Stefano Ficcadenti il secondo nella categoria Master 2, Gianluca bacchi chiude diciassettesimo assoluto.
Stefano e Federico Scotti sono stati protagonisti sabato della Cronoscalata del Monte Catria 16° Trofeo Pane di Chiaserna. L’impegnativa scalata da Piazza Luceoli a località Fonte Luca (Monte Catria) ha visto chiudere al secondo posto assoluto Stefano Scotti che ha impiegato 24′ 32″ a soli 17″ 59 dal vincitore. Terzo posto per il fratello Federico che ha chiuso la prova in 26′ 04″. Stefano ha centrato il successo tra i Senior B prima serie, Federico il secondo posto.
Domenica a Controguerra si è svolto il 2° Trofeo Città di Controguerra, manifestazione organizzata dall’associazione D’Ascenzo Bike del presidente Wladimiro D’Ascenzo e dalla Scuola di Ciclismo Darwin Lupinetti. Samuele Lombardi ha conquistato il quinto posto nella prova riservata alla categoria G5.
Gran Premio Capodarco Amatori 2023. Lo scorso anno a Capodarco, nella prima gara i ciclisti in maglia verde tiffany, dominarono la gara con il successo di Federico Scotti, davanti a Danilo Celano, Ivan Martinelli e Andrea Di Renzo. Settimo Stefano Scotti. Nella seconda gara, Wladimiro D’Ascenzo colse il secondo posto assoluto.