Cristiano Mencarelli centra il titolo regionale strada Acsi a San Girio. Ivan Martinelli settimo alla Nove Colli. Federico Scotti terzo a La Michettiana

Piane di Montegiorgio – Dal Parco Nazionale della Maiella Geoparco Unesco, all’affascinante borgo marinaro e le ampie spiagge di Cesenatico. Un nastro verde tiffany ha legato alcune località che nel fine settima hanno ospitato manifestazioni riservate alle categorie Master e Esordienti, a cui hanno partecipato i ciclisti della società di Piane di Montegiorgio guidata da Fabrizio Petritoli.

A San Girio di Potenza Picena, sabato pomeriggio si è svolto il Memorial Bruno Mazzoni, gara in circuito che vedeva i partecipanti sfidarsi lungo un circuito di sei chilometri da ripetere più volte prima di affrontare la salita finale che conduceva all’arrivo.

Al termine delle due partenze in programma, Cristiano Mencarelli vestiva la maglia di Campione Regionale Strada Acsi Marche categoria Gentleman B prima serie. Alessandro Piergentili il quinto posto tra i Supergentleman A prima serie, terzo posto di Mikolajczyk Riccardo tra gli Junior prima serie. Al via anche Imerio Concetti, Francesco Iacoponi, Gianluca Guiducci, Luigi Censori, Luciano Mazzoni, Stefano Conti e Giuseppe Dezi.

Domenica mattina a Pretoro si è tenuta l’ottava edizione de La Michettiana Granfondo D’Abruzzo. Al via Loris Pettinella e Federico Scotti. I due ciclisti in maglia HG Cycling Team sono stati tra i protagonisti assoluti sin dai primi chilometri della Granfondo. Percorso unico sino ai piedi di Pretoro, ove coloro che optavano per il percorso corto salivano verso l’abitato di Pretoro, mentre i protagonisti della Granfondo continuavano dritto per andare ad affrontare la salita finale di dieci chilometri con pendenza media del 6,8% che conduceva all’arrivo di Passo Lanciano. Pettinella e Scotti, non si sono lasciati sorprendere entrando nella fuga che ha caratterizzato le due prove. Il primo ha chiuso al sedicesimo posto assoluto, terzo tra i Master 1, la Mediofondo. Mentre Federico Scotti ha scelto il percorso lungo. Lungo la salita di Passo Lanciano ha provato più volte ad allungare, andando a conquistare il terzo posto assoluto. Ottima prova di Gianluca Bacchi che coglie il settimo posto assoluto nella classifica della Mediofondo, secondo tra i Master 3.

A Cesenatico è andata invece in scena la 53° edizione della Granfondo Nove Colli. Nella Granfondo, percorso lungo, Ivan Martinelli si è piazzato al settimo posto assoluto, mentre continua il momento non proprio fortunato per Ettore Carlini, che dopo la rottura di una leva del cambio ha dovuto scegliere il percorso medio.

A Notaresco (Teramo) Giammario Conti ha preso il via alla gara Aspettando la Corsa di Sandro che ha visto al via corridori Esordienti 1° e 2° anno, chiudendo in gruppo.