L’attività invernale del ciclocross continua a regalare straordinarie emozioni alla società verde tiffany di Piane di Montegiorgio retta da Fabrizio Petritoli. Ieri a Urbisaglia, presso l’area verde del Parco Archeologico Urbs Salvia, è andata in scena la seconda edizione della Bike Ride Ciclocross, manifestazione valida quale terza prova del circuito Fertesino Cup.
Nella prima gara, che vedeva al via i ciclisti delle categorie Donne A e B, Gentleman A e B, Super Gentleman A, B e C Mery Guerrini ha conquistato il successo nella prova femminile e nella categoria Donne A chiudendo la gara al sedicesimo posto assoluto. la ciclista di San Severino Marche, che nel suo palmares vanta anche un titolo tricolore FCI, è partita subito forte sorprendendo anche alcuni uomini che hanno preso il via insieme alle donne. Al termine del terzo giro, Mery Guerrini è transitata in terza posizione e dopo le prime due tornate aveva già conquistato un buon vantaggio che gli ha permesso di controllare il resto della gara e centrare il successo nella categoria Donne A.
Protagonista assoluto della prima gara anche Giovanni Filippo Raimondi, che ha chiuso al secondo posto assoluto ed è salito sul secondo gradino del podio della classifica Gentleman A. Forza fisica, preparazione e determinazione sono le caratteristiche che permettono a Raimondi di essere tra i protagonisti assoluti dell’attività invernale. Reduce dalla partecipazione al Mondiale Ciclocross di Varese, dove ha colto il quattordicesimo posto tra i Master 5, il ciclista in maglia HG Cycling Team è riuscito a conquistare a Urbisaglia un altro prestigioso piazzamento.
Da evidenziare anche il quarto posto di Luca Michettoni nella categoria Super Gentleman A, il ciclista di Grottammare ha preso il via alla gara, anche se non era in perfette condizioni fisiche. Stesso piazzamento per Francesco Marini nella categoria Super Gentleman B.
La seconda gara vede protagonista Lucio Griccini che ha allungato durante il primo giro con il chiaro intendo di riuscire a fare la differenza già dopo i primi tre chilometri di gara e cercare di amministrare il vantaggio conquistato per il resto della prova. Nella seconda parte della gara però Griccini ha accusato la fatica e Di Gianluca è riuscito a completare la sua azione di inseguimento e conquistare il successo. Un’ottima prova quella di Griccini che chiude al secondo posto assoluto e si aggiudica il successo nella categoria Veterani A. Anche Fabio Tomassetti si mette n evidenza centrando il quarto posto tra i Veterani A.

Che coppia! Lorenzo Cionna e Leonardo Caracciolo domina la prova dei Master Fascia 1 del Ciclocross dei Pini, gara svoltasi questa mattina a Narni e valida quale sesta prova del circuito Adriatico Cross Tour, chiudendo al terzo e quarto posto della classifica assoluta, risultando i primi due master al traguardo, alle spalle di due ciclisti appartenenti alla categoria Open Maschile. Dopo il via, prima Cionna e poi Caracciolo hanno iniziato a forzare il ritmo per recuperare diverse posizioni, penalizzati dallo schieramento in partenza. Già al secondo giro Cionna raggiunge la quarta posizione assoluta mentre Caracciolo è nono. Al quarto giro i due ciclisti Hg Cycling Team si lanciamo alle spalle dei due battistrada appartenenti alla categoria Open Maschile che guidano la prova. Cionna chiude al terzo posto centrando il successo tra i Master 2, alle sue spalle Caracciolo che si aggiudica la vittoria nella categoria Master 1.
Dopo il secondo posto assoluto conquistato sabato a Urbisaglia, Giovanni Filippo Raimondi centra un altro importante piazzamento in terra umbra chiudendo al quarto posto la gara che vedeva al via Master Fascia 2 – 3 – 4 e Master Woman. Mery Guerrini centra il successo tra le Master Woman. Sfortunata prova per Emanuele Ciarletti costretto al ritiro mentre era in seconda posizione alle spalle di Folcarelli.

Al via delle gare giovanili anche Ylenia Carucci (nona tra le donne esordienti 2° anno). Il successo in questa categoria è stato conquistato da Matilde Donati, giovane atleta Hg Cycling Team che durante la stagione invernale pedala con i colori dell’Abruzzo Cycling Team, la società guidata dai genitori.