Andrea Di Renzo regala il tricolore Mediofondo FCI a patron Fabrizio Petritoli. Carlini vince la Gran Fondo del Vulture davanti a Martinell. Zappacosta a segno a Nepezzano

“Che domenica bestiale la domenica con te” il ritornello della canzone “Domenica Bestiale” scritta da Fabio Concato ha caratterizzato questo fine settimana della società verde tiffany di Piane di Montegiorgio guidata da Fabrizio Petritoli.

Piane di Montegiorgio (Teramo9 – Una settimana all’insegna del successo tricolore conquistato da Andrea Di Renzo che nella prima tappa del Giro delle Miniere denominata XXV Gran Fondo delle Miniere Trofeo parco Geominerario – Memorial Roberto Saurra conquista il secondo posto assoluto e la maglia tricolore del Campionato Italiano Mediofondo categoria Elite Master.

“Il Giro delle Miniere – afferma Andrea Di Renzo al termine della seconda tappa della manifestazione a tappe sarda – è una splendida esperienza che sto condividendo con la famiglia in una bellissima terra come la Sardegna. A questo chiaramente si unisce la passione per il ciclismo e la partecipazione alla gara a tappe. Il bilancio dopo le prime due tappe è molto positivo. La granfondo d’apertura era valida come prova unica per l’assegnazione del Campionato Italiano Mediofondo FCI. Un percorso di 120 chilometri che negli ultimi quaranta chilometri presentava due salite, l’ultima misurava sei chilometri e presentava una pendenza media del 5%. Lungo le rampe di quest’ultima ascesa siamo rimasti al comando in cinque. Colui che poi è risultato il vincitore ha allungato in discesa, mentre io ho cercato di controllare e nel finale ho anticipato la volata conquistando il secondo posto assoluto, il primo tra gli Elite Master e dunque la maglia tricolore. La seconda tappa, VIII Coppa Città di Pabillonis, gara in circuito sulla distanza di 77 chilometri. Siamo rimasti in tre al comando, poi in volata ho chiuso al secondo posto. Due secondi posti assoluti conseguenti non mi soddisfanno appieno – sorride Di Renzo – anche se mi permettono di indossare la maglia di leader della classifica assoluta maschile e guidare quella della categoria A”.

Dominio HG Cycling Team nella ventunesima edizione della Gran Fondo del Vulture che ha visto il successo di Ettore Carlini davanti al compagno di squadra Ivan Martinelli. Un successo importante per il ciclista di Fossacesia (Chieti) che segna la fine di un periodo non proprio positivo, durante il quale è riuscito comunque ad essere tra i protagonisti assoluti delle prove a cui ha partecipato insieme ai suoi compagni di squadra. Anche Ivan Martinelli si conferma tra i migliori ciclisti master, grazie alla passione e l’impegno con cui riesce ad alternare l’attività sportiva a quella lavorativa.

Entrambi hanno conquistato il successo nelle proprie categorie, Carlini tra i Senior 2 e Martinelli nella categoria Senior 1. Da evidenzia anche l’ottimo risultato di Gianluca Bacchi, decimo assoluto nella Mediofondo del Vulture. Quarto tra i Veterani 1.

Zappacosta regina a Nepezzano (Te). La pioggia non ha rovinato la festa della seconda edizione del Gran Premio Villa Marini. Nella prima gara, con partenza e arrivo in salita a Nepezzano, Wladimiro Cobra D’Ascenzo ha centrato il terzo posto assoluto e nella categoria Gentleman A e B prima serie. Trentatreesima posizione per Valeria Zappacosta, che continua a collezionare successi in questa prima parte di stagione. La ciclista abruzzese ha centrato il successo nella classifica femminile e nella categoria unica donne. Ottimo risultato anche per Alessandro Piergentili, tredicesimo al termine della prima gara e secondo nella categoria Super Gentleman A e quinto Marino Di Domenico.

Terzo posto assoluto per Federico Scotti nella gara svoltasi a Quarrata e valida quale Campionato Regionale Toscano FCI Master Amatori. Al via anche Francesco Roselli.

A Chiarino di Recanati si è tenuta il 39° Trofeo Circolo Arci Chiarino, manifestazione riservata alla categoria Esordienti 1° e 2° anno e Allievi. Nella prova riservata alla categoria Esordienti, Diego Del Gobbo (Esordiente 1° anno) e Giammario Conti (Esordiente 2° anno) hanno chiuso la gara in gruppo.

Samuele Lombardi, giovanissimo pugliese in maglia verde tiffany, coglie a Spoleto il terzo posto nella gara riservata ai giovani ciclisti della categoria G5: Lombardi dimostra carattere e personalità in gara e continua a conquistare ottimi piazzamenti.

Sabato a Cannuzzo di Cervia (Ravenna) si è svolta la ventesima edizione del Gran Premio Pizzalandia di Cannuzzo a cui hanno preso il via Cristiano Mencarelli e Stefano Conti.